Today Energy
Settore Pubblico
Settore Industriale
Settore Privato
Shadow
Per ricevere tutti i nostri
aggiornamenti, iscriviti alla
NEWSLETTER

Detrazioni fiscali e incentivi: mai così vantaggiosi

Anche le aziende possono usufruire di incentivi e agevolazioni per la riqualificazione di capannoni, edifici, serre e fabbricati agricoli. Today Energy vi aiuta a scegliere subito la soluzione che vi permetterà di risparmiare.

Detrazione fiscale del 65%
Non solo i privati, ma anche le aziende possono usufruire della detrazione fiscale del 65% sugli interventi di riqualificazione energetica. La detrazione viene, in questo caso, applicata sull'IRES (Imposta sul reddito delle società). La società può così recuperare in dieci anni il 65% dell'investimento fatto per riqualificare un edificio industriale o un capannone.

Ecco alcuni interventi che possono usufruire della detrazione fiscale del 65%:
  • riduzione dei costi energetici per il riscaldamento dell’intero edificio;
  • Interventi sull’involucro degli edifici: coperture, finestre ed infissi, pavimenti, etc;
  • Installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda o riscaldamento;
  • Impianti di climatizzazione invernale: pompe di calore e caldaie a condensazione, etc.
Detrazioni fiscali

Alla burocrazia ci pensa Today Energy
Today Energy si occupa della gestione di tutta la documentazione da inviare all'ENEA, l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile che si occupa degli aspetti tecnici relativi alle detrazioni fiscali.
Le detrazioni fiscali per il risparmio energetico sono state introdotte con la Legge n° 296/06 (Legge Finanziaria 2007) per promuovere l'efficienza energetica degli edifici. La Legge di Bilancio 2017 - legge n. 11 dicembre 2016, n. 232 ha stabilito la proroga delle detrazioni fiscali del 65% fino al 31 dicembre 2017. Si potrà quindi usufruire della detrazione fiscale per tutte le opere di riqualificazione energetica fatturate durante l'anno 2017.

Conto termico
Il conto termico è un incentivo, introdotto con il Decreto Ministeriale 28/12/12, che sostiene gli interventi di efficienza energetica sugli edifici già esistenti e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. Anche le società possono godere di questo incentivo. Le serre e le aziende agricole, in particolare, sono premiate con il conto termico per la sostituzione degli impianti di riscaldamento con un generatore alimentato a biomassa.
Alcuni tra gli interventi/dispositivi che rientrano nel conto termico sono:
  • pompe di calore per il riscaldamento e il raffrescamento degli edifici;
  • caldaie a condensazione;
  • impianti solari termici;
  • sostituzione serramenti;
  • certificazioni e diagnosi energetiche.
Gli incentivi sono gestiti dal GSE. Today Energy vi supporta nella preparazione di tutte le pratiche necessarie.

Certificati bianchi: titoli di efficienza energetica
Le aziende, i privati e gli enti che effettuano interventi di riqualificazione energetica hanno diritto a ricevere incentivi, ottenendo titoli di efficienza energetica. Questi titoli possono essere riscossi grazie alle ESCo, società impegnate nel settore della riqualificazione energetica, come la nostra.

I titoli di efficienza energetica, istituiti con decreto ministeriale dl 20 luglio 2004, sono detti anche "certificati bianchi". I certificati bianchi vengono emessi dal GME (Gestore dei Mercati Energetici) e gestiti dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici) per premiare i soggetti che realizzano progetti per il risparmio energetico. I titoli di efficienza energetica sono quindi un ulteriore incentivo economico per chi ha scelto di ridurre il proprio impatto sull'ambiente.

I titoli vengono riconosciuti per un periodo che va da 2 a 10 anni a seconda dell' intervento. Gli interventi incentivati sono molteplici e vanno dall'illuminazione al recupero del calore, alla produzione efficiente di energia alle coibentazioni.

Grazie a Today Energy potrai risparmiare con incentivi e detrazioni fiscali, ma non solo: guarda anche i contratti EPC che la nostra società propone.